sabato 24 gennaio 2015

Anno nuovo... nuovi interessi

E' iniziato un nuovo anno... alla fine di un anno e all'inizio di quello nuovo si tirano le conclusioni, si fanno promesse (che poi non riusciamo a mantenere...) e... Beh, io ho deciso che mi dedicherò all'uncinetto. Era da tanto che ero iscritta ad un gruppo su facebook, questo: https://www.facebook.com/groups/scuoladiuncinetto/?fref=ts e mi avevano sempre attratto gli amigurumi. Cosa sono gli amigurumi??? :-)
Per spiegarvelo vi cito qualche riga tratta dal libro che mi ha regalato mia sorella a Natale - "Amigurumi - 25 piccoli mostri all'uncinetto" - Annie Obaachan Edito da Giunti Demetra

Il nome amigurumi deriva dalla combinazione delle parole giapponesi ami e nuigurumi, che significano rispettivamente "lavorare a maglia/all'uncinetto" e "pupazzo imbottito". Un amigurumi, quindi è un pupazzetto imbottito lavorato all'uncinetto.

(...) La nascita degli amigurumi potrebbe essere stata fortemente influenzata dall'antica passione giapponese per le bambole. Hinamatsuri, la Festa delle Bambole, nota anche come Festa delle Bambine, si celebra ogni anno il 3 marzo. In concomitanza con la fioritura dei peschi. In quell'occasione le famiglie espongono Odairisama e Ohinasama, le bambole che rappresentano rispettivamente l'imperatore e l'imperatrice, per assicurare alla propria figlia un futuro di felicità- Queste due bambole si tramandano di generazione in generazione con amore e rispetto per la famiglia e la tradizione. (...) Le bambole accompagnano la persona a cui appartengono per tutta la vita, risollevandole il morale nei momenti difficili. Gli amigurumi sono frutto di questa credenza e il loro scopo è proprio quello di portare la luce nei giorni più bui e dare conforto nei periodi di infelicità. (...)

In Giappone la gente ama tenere gli Amigurumi con sé durante tutto il giorno. Spesso si trovano appesi alle borse accanto ai portafortuna, sui computer o in cima a pile di fogli negli uffici. in questo mondo frenetico gli amigurumi sono fonte di conforto e rassicurazione. è come se ci sussurrassero: "Perché non ti prendi una piccola pausa?"

Dopo questa piccola, ma necessaria parentesi... visto gli ultimi avvenimenti, mi è sembrato un segno... quindi mi sono rimboccata le maniche ed ecco la mia prima creazione:


Non è adorabile? Se volete cimentarvi anche voi in questo piccolo Elfo, lo schema lo trovate qui:
http://besenseless.blogspot.com/2011/10/folletti-amigurumi-pattern.html#.VMOOKMZtt58

Magari per il prossimo Natale! ;-) io ho inziiato i primi di Dicembre...

Dopo l'elfetto, ho provato anche questi: http://besenseless.blogspot.com/2014/12/albero-folletto-natalizio-amigurumi-schema.html#.VMOObMZtt58 ho fatto l'alberello... ma non mi ha esaltata più di tanto! :-)

Mica finisce qui... :-) ho preparato anche le calzettine per la Befana! :D Calzettine per chi è stato cattivo però, perché erano proprio piccole piccole! eh eh eh!
http://aperto-per-lavori-in-corso.blogspot.it/2013/01/calza-della-befana-alluncinetto.html


Finite le feste ho provato a fare qualcosa di più "serio" e ho trovato questo meraviglioso scaldacollo:


E' abbastanza semplice, ma io sto facendo il secondo e sinceramente qualche difficoltàè l'ho incontrata... ma alla fine il risultato è accettabile... considerando che sono una principiante!!!


E per finire, nel gruppo "scuola di uncinetti per negati" che vi linko nuovamente se volete imparare una sacco di cose, Natalia ha creato un evento, con promessa che ogni tanto se ne faranno degli altri, per creare insieme una coniglietta, così vi prensento Giulietta, la mia coniglietta obesetta...



Per ora è tutto! Buon fine settimana!

Nessun commento:

Posta un commento